Emilia Romagna
REGIONE Emilia Romagna
52 Comuni - 438 Gruppi - 12182 Famiglie

Regione dalle due anime, l’antica Emilia che prese il nome dal console che costruì la grande via di collegamento da Piacenza a Rimini fondando la “Octava Regio”, e la Flaminia, il distretto medievale della Pentapoli (le cinque città) che poi divenne Romagna.
Il capoluogo regionale, Bologna, soprannominata la “dotta” e la “grassa”, ben impersona lo spirito di questa terra, con un’aggiunta importante oggigiorno, la fabbrica del divertimento della Riviera romagnola, con la sua proverbiale vita notturna e i celebri parchi tematici.
BOLOGNA (BO) 5 Comuni - 20 Gruppi - 1214 Famiglie
Maggior provincia della regione per estensione, comprende gran parte dell’Emilia e alcuni comuni della Romagna (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Dozza, Fontanelice, Imola, Mordano).
Il territorio è prevalentemente collinare, solcato da sud verso nord da affluenti del Po. Ricca di tesori artistici, culturali e naturali, la provincia vanta anche una rinomata tradizione gastronomica, il cui simbolo internazionale sono i tortellini bolognesi.






FERRARA (FE) 1 Comuni - 1 Gruppi - 20 Famiglie
Il territorio provinciale è per lo più pianeggiante, attraversato da corsi d’acqua e canali tributari del Po, e include numerose aree protette e la palude più estesa d’Italia, le Valli di Comacchio, parte del Parco Nazionale Delta del Po.
La provincia vanta una ricca eredità storico-artistica, tra cui la stessa città di Ferrara e l’Abbazia di Pomposa, nonché amene località balneari come i sette Lidi di Comacchio.


FORLI' - CESENA (FC) 3 Comuni - 24 Gruppi - 331 Famiglie

Il territorio provinciale è per lo più pianeggiante, attraversato da corsi d’acqua e canali tributari del Po, e include numerose aree protette e la palude più estesa d’Italia, le Valli di Comacchio, parte del Parco Nazionale Delta del Po.




MODENA(MO) 10 Comuni - 241 Gruppi - 5698 Famiglie
Il territorio provinciale si estende dalla Lombardy a nord fino alla Tuscany a sud, e si può suddividere in tre zone, la settentrionale pianeggiante, la centrale collinare e la meridionale montana con la vetta di Monte Cimone. Provincia ricca di storia come stato indipendente, il Ducato di Modena e Reggio, per molti secoli prima dell’unità d’Italia, vanta anche un tenore di vita tra i più alti d’Italia grazie al fiorente settore industriale che include tra l’altro aziende automobilistiche d’elite come Ferrari, Maserati and Lamborghini.

- Bottega Panzano (frazione)
- Galleria(frazione)
- Panzano (frazione)
- Saliceto Buzzalino (frazione)

- Budrione (frazione)
- Cortile (frazione)
- Fossoli (frazione)
- Gargallo (frazione)
- Migliarina (frazione)
- San Marino(frazione)
- San Martino Secchia (frazione)
- Santa Croce (frazione)

- Piumazzo (frazione)




- Baggiovara (frazione)
- Ganaceto (frazione)

- Rovereto sulla Secchia (frazione)
- S. Antonio in Mercadello (frazione)

- Appalto (frazione)
- Limidi (frazione)
- Secchia (frazione)
- Sozzigalli (frazione)

- Brodano (frazione)

PARMA (PR) 4 Comuni - 4 Gruppi - 211 Famiglie
Il territorio provinciale si può suddividere in tre aree distinte: la settentrionale pianeggiante lungo il corso del fiume Po, la centrale collinare e la meridionale appenninica.
La provincia è nota per le risorse gastronomiche come il prosciutto di Parma e il formaggio parmigiano, sede di importanti aziende alimentari come Barilla e Parmalat, ed è anche ricca di risorse architettoniche e turistiche, con i magnifici castelli, città d’arte e località termali.



- Roncopascolo (frazione)


PIACENZA (PC) 16 Comuni - 98 Gruppi - 2393 Famiglie
Il territorio provinciale include un’area pianeggiante lungo la riva destra del Po e una zona montagnosa a confine con la Liguria ad ovest. Nel tardo medioevo era assieme a Parma stato indipendente, il Ducato di Parma e Piacenza, per lungo tempo sotto la dinastia Farnese.
Nell’immediato dopoguerra la provincia ha avuto un notevole sviluppo industriale grazie alla scoperta di giacimenti petroliferi presso Cortemaggiore, divenendo simbolo della neonata industria petrolifera italiana con il famoso cane a sei zampe.

















RAVENNA (RA) 10 Comuni - 45 Gruppi - 2112 Famiglie
La provincia si affaccia sul Mar Adriatico con una costiera caratteristica fatta di lagune, dune sabbiose e pinete, interrotte solo dall’importante porto di Ravenna. L’entroterra diviene prima collinare e poi montagnoso verso il confine con la Toscana.











REGGIO EMILIA (BG) 1 Comuni - 1 Gruppi - 22 Famiglie
Il territorio provinciale è attraversato da tre fiumi, il Po, l’Enza ed il Secchia, e da una rete di canali, dei quali il più noto è il Naviglio, utilizzati già in epoca medievale per le comunicazioni con Ferrara e Venezia.
È attraversata dalla via Emilia, da cui il capoluogo provinciale e l’area occidentale della regione prendono nome, antica strada romana che da 2000 anni collega l’area a Roma.


RIMINI (RN) 2 Comuni - 4 Gruppi - 181 Famiglie
Delimitata dalla provincia marchigiana di Pesaro-Urbino a sud, dal Mar Adriatico ad est, dalla Repubblica di San Marino e provincia di Forlì-Cesena ad ovest, la provincia di Rimini fu istituita nel 1992 dalla suddivisione della provincia di Forlì.
Il territorio è per lo più pianeggiante fatta eccezione per il Monte Verucchio ad ovest e i monti Gemmano e Montescudo a sud-ovest, e le coste presentano fondali bassi e ampie spiagge sabbiose, ove fioriscono alcune tra le località più rinomate della riviera romagnola, quali Rimini, Cattolica e Riccione.


- Gaiofana (frazione)
- Viserba (frazione)
