Skip to main content

15 Novembre 2023, incontro con i soci ACdV su piattaforma zoom

Il 15 novembre u.s. alle ore 21 il Presidente Ferdinando Raffero e il Consiglio Direttivo di ACdV hanno incontrato i Soci in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, con l’obiettivo di condividere idee e proposte sulle possibili prospettive future per lo sviluppo e l’organizzazione dei progetti di controllo del vicinato che la nostra Associazione realizza sul territorio grazie all’attività di soci, referenti, coordinatori e volontari che collaborano ai progetti con dedizione e costante impegno.
L’iniziativa è stata molto partecipata, a giudicare dai tanti soci presenti all’incontro, nel corso del quale hanno potuto raccontare e testimoniare con dovizia di particolari le loro esperienze e l’attività che svolgono sul territorio, operando con entusiasmo e passione per promuovere valori quali la solidarietà, la coesione e la collaborazione tra Cittadini.
Alcuni dei Soci presenti hanno descritto il proprio modo di operare sul territorio, portando esempi che potranno in futuro diventare modelli da seguire, primo tra tutti l’importantissimo lavoro di raccolta dati e statistiche sugli atti criminosi, in particolare furti e truffe, registrati sul territorio dai nostri gruppi.
Ed è proprio verso queste ultime, piaga in continua crescita, che l’Associazione dedicherà una particolare attenzione nel corso del prossimo anno.
Un ulteriore importante concetto che è stato espresso e discusso delle due ore dell’incontro si può riassumere e sintetizzare in una parola: “miglioramento”. Riconoscendo l’enorme lavoro che è stato fatto dall’Associazione nel corso degli anni, è molto sentita da parte di tutti la necessità di crescere e migliorare ancora:

  • nel modo di coordinare le nostre attività creando maggiore coesione nel modo di operare sul territorio da parte dei gruppi, enfatizzando l’importanza del ruolo di referenti e coordinatori, oltre che ovviamente dei Soci che sono i primi riferimenti per chi opera insieme e per conto di ACdV;
  • nell’attenzione a garantire continuità nella gestione dei gruppi senza perdere il contatto gruppi che si sono costituiti grazie al lavoro di ACdV e con il tempo di sono “persi per strada”;
  • nel modo di gestire il rapporto con le Istituzioni, Amministrazioni e Forze dell’Ordine, avendo cura e attenzione a seguire le indicazioni dell’Associazione, evitando iniziative personali e non coordinate, che purtroppo in passato hanno esposto ACdV a reclami.

A conclusione della serata, molto positiva e partecipata con entusiasmo, si è deciso di programmare l’appuntamento del webinar con i Soci con periodicità mensile: sarà un’occasione per confrontarsi, crescere e migliorare insieme, auspicando di aumentare ulteriormente il numero dei partecipanti.
Il Gruppo di Redazione proseguirà con le pubblicazioni e l’invio delle newsletter, sia per diffondere notizie sugli eventi, sia per proporre articoli di approfondimento. Si questo punto ricordiamo a tutti la possibilità e l’importanza di proporre articoli, temi e argomenti che possano essere di interesse per i nostri Soci: anche questo strumento è utile per rafforzare lo spirito di coesione e l’identità unitaria di ACdV.

error: Il contenuto è protetto da copyright