
Castiglione della Pescaia (Gr), festa annuale del Cdv locale
Sabato 31 maggio, immersa nella splendida cornice della Tenuta Andana La Badiola, si è svolta la quarta edizione dell’aperitivo del buon vicinato, organizzato dal Gruppo del Vicinato ACdV di Castiglione della Pescaia, costituito e coordinato da Sergio Rubegni a partire dal 2015. Nel febbraio di quest’anno è subentrato a Rubegni il Socio Ivan Carito, Carabiniere in pensione, il quale è stato per 18 anni al comando della stazione di Buriano, Vetulonia, Tirli.
L’evento è giunto alla terza edizione ed è divenuto ormai un appuntamento ricorrente nelle diverse attività di socializzazione tra aderenti ai Gruppi CdV e quest’anno è stato ospitato e presieduto da Vittorio Moretti, titolare della Tenuta Andana La Badiola, imprenditore bresciano e pioniere della Franciacorta vitivinicola che nei giorni scorsi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la nomina di Cavaliere del Lavoro in quanto “vera eccellenza del vino italiano”. Classe 1941, Moretti figura tra i 25 insigniti dell’onorificenza per meriti nei settori dell’industria, agricoltura, commercio, artigianato e finanza.
In questo contesto è intervenuto il Sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi e nell’occasione, durante il suo intervento ha ufficializzato il recente riconoscimento del Gruppo da parte del Comune, elogiando l’impegno dei cittadini che partecipano attivamente al programma. Il Sindaco ha concluso sottolineando come la fattiva collaborazione dei residenti possa contribuire a creare un ambiente più sicuro per tutti e migliorare la comunicazione e la cooperazione con le Forze dell’Ordine, contribuendo a rendere più efficace il monitoraggio e la prevenzione.