Veneto
REGIONE Veneto
62 Comuni - 349 Gruppi - 11752 Famiglie

Confinante con l’Austria a nord, la regione include alcune tra le più belle cime alpine, come il gruppo della Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, Monte Cristallo. La maggior parte del territorio è pianeggiante, con al centro colline basse di origine vulcanica, i Monti Berici ed i Colli Euganei. Le coste sono basse e caratterizzate da ampie spiagge sabbiose, interrotte da fiumi, canali e lagune.
BELLUNO (BL) 2 Comuni - 8 Gruppi - 95 Famiglie
Quasi interamente montuosa, la provincia è divisa nelle zone di Cadore, Feltrino, Alpago, Val di Zoldo dell’Agordino, Comelico ed Ampezzano, e comprende il versante orientale del gruppo dolomitico, ove vive un’importante comunità Ladina. L’area meridionale è occupata dalla Valbelluna, in cui si trova il capoluogo provinciale.
Provincia tra le più avanzate d’Italia con fiorenti settori tecnologici d’eccellenza internazionale, come l’ottica con Luxottica e Safilo, gli elettrodomestici con la Zanussi, le ceramiche con Ideal Standard o Ceramica Dolomite, vanta anche una ricca offerta turistica con rinomate località montane quali Cortina d’Ampezzo, Falcade, Sappada o il Nevegàl.



PADOVA (PD) 8 Comuni - 9 Gruppi - 174 Famiglie
Il territorio provinciale è prevalentemente pianeggiante e solcato da numerosi fiumi, quali il Brenta, Bacchiglione ed Adige, e da vari canali artificiali come il Canale di Battaglia, Canale Bisato e Canale Piovego, ad ovest di Padova l’area collinare di origine vulcanica dei Colli Euganei, ricca di siti termali, e la Valle Millecampi a confine con la laguna veneziana.









ROVIGO (RO) 2 Comuni - 7 Gruppi - 187 Famiglie
Gran parte del territorio provinciale corrisponde al cosiddetto Polesine, area storica situata tra il corso del fiume Adige e il delta del Po. Piattaforma logistica dell’Italia settentrionale, è un’importante area di transito tra il Nord d’Europa, il Mediterraneo e l’Est europeo, grazie alla nevralgica A/13 Venezia-Bologna, e all’autostrada Transpolesana che connette l’Adriatco a sud del Po con Verona.

- Rasa e Ramo di palo (frazione)


TREVISO (TV) 9 Comuni - 25 Gruppi - 1076 Famiglie
Grazie alla ricchezza di acque e alla fertilità del terreno, l’agricoltura è molto sviluppata con prodotti pregiati quali il radicchio rosso, un ottimo settore vinicolo, il tipico formaggio di malga. Altro elemento di vanto sono le molte, stupende ville progettate da Andrea Palladio, che visse e lavorò a lungo in vari centri della provincia.
Il territorio provinciale corrisponde alla storica Marca Trevigiana, per secoli controllata dalla Repubblica di Venezia e ceduta anch’essa all’Austria dopo il 1796, per essere poi inclusa nel Regno d’Italia al termine della III Guerra d’Indipendenza nel 1866. Nel corso della I Guerra Mondiale, le areee del Monte Grappa, Montello, Vittorio Veneto, il Fiume Piave, sono stati teatro di scontri sanguinosi che hanno segnato in modo indelebile la storia locale.










VENEZIA (VE) 23 Comuni - 239 Gruppi - 7980 Famiglie
Il territorio provinciale segue la costa tutt’intorno alla laguna di Venezia, città da secoli meta privilegiata del turismo internazionale, protagonista di poesie ed opere letterarie, sfondo indimenticabile di dipinti e set cinematografico d’eccellenza. Tuttavia Venezia è una realtà insulare a sé stante, mentre l’area settentrionale ruota intorno ad altri grandi centri come Portogruaro e San Donà di Piave.
Anche altre località provinciali sono caratterizzate da un’economia basata in gran parte dal turismo, come Jesolo, dalla pesca, come Chioggia che è tra i principali porti adriatici, oltre ad avere importanti cantieri navali.






















- Campalto (frazione)
- Chirignago (frazione)
- Carpenedo (frazione)
- Cipressina (frazione)
- Favaro Veneto (frazione)
- Marocco (frazione)
- Mestre (frazione)
- Trivignano (frazione)
- Villabona (frazione)
- Zelarino (frazione)
- Zelarino-Tarù (frazione)


VERONA (VR) 14 Comuni - 51 Gruppi - 1933 Famiglie
Situata lungo il confine occidentale con la Lombardia e settentrionale con il Trentino, comprende la riva orientale del Lago di Garda o Benaco, importante meta turistica italiana sin sall’Ottocento, e anche buona parte dell’area geografica delle Prealpi Venete nota come Lessinia, importante zona di produzione vinicola, caratterizzata da pascoli e amene vallate come la Valpolicella, degradanti verso la Pianura Padana.



- Menà (frazione)



- Vigo (Frazione)








- Ponte Crencano (frazione)

VICENZA (VI) 4 Comuni - 10 Gruppi - 307 Famiglie
Provincia interna senza sbocco sul mare a confine con il Trentino, comprende a nord un’area montuosa nota come Altopiano dei Sette Comuni – enclave linguistica cimbra, in realtà otto comuni: Asiago, Roana, Rotzo, Gallio, Enego, Foza, Lusiana e Conco. Nella parte occidentale è caratterizzata dalle tre valli parallele Val Leogra, Valle dell’Agno e Valle del Chiampo. A sud della città di Vicenza si trovano i Colli Berici, alture di origine vulcanica di grande interesse naturalistico.


- Trentini – Pierella (Frazione)


